Aliexpress è affidabile?

Acquistare da Aliexpress è diventato una modaAcquistare da Aliexpress. Se “cineseria” era sinonimo solo di paccottiglia sino a poco tempo fa, ora grazie ad “Ali“, come lo chiamano gli affezionati, spesso acquistiamo online alla ricerca dell’oggetto più cartoloso venduto a pochi centesimi senza preoccuparci troppo del bilancio familiare. Potete cercare washi, post it, penne, planner, calendari tutto a pochissimo prezzo. Io vi consiglio la ricerca in inglese: stationery è la parola magica!
Ma non siamo abituati ad acquistare online in un altro continente, così prima di cliccare su acquista ci roviniamo il magico momento dello shopping in preda a mille dubbi.
Ecco le risposte di Planner in Love alle domande più frequenti.

Acquisti Aliexpress
Alcuni acquisti plannerosi!

Acquistare da Aliexpress è sicuro? Sì, acquistare da Aliexpress è sicuro. Uno dei motivi per cui è sicuro è che i venditori ricevono il pagamento solo una volta che il prodotto è nelle vostre mani. Non possono “scappare con il bottino”. E’ sicuro anche registrare la carta di credito sul sito (e, so che non ci crederete, ma è più sicuro registrare la carta di credito piuttosto che inserire i codici ogni volta).

E’ vero che devo aspettare mesi? Sì, è possibile. I vostri pacchi arrivano tra i 30 e i 60 giorni generalmente. Considerato che spesso la spedizione è gratuita anche per piccolissimi acquisti direi che tutto sommato non ci si può lamentare: farete in tempo a scordarvi dell’acquisto e sarà sempre una sorpresa la ricezione del pacchetto. Per tutelarsi, in caso di ritardo, è sufficiente chiedere al venditore di allungare la protezione per gli acquirenti, questo vi permette di attendere la merce con tranquillità.
Fate i vostri acquisti per tempo!

A cosa devo far attenzione? Sono diverse le cose cui far attenzione, andiamo con ordine.

  1. Feedback. Controllate sempre i feedback degli acquirenti sia per quanto riguarda il venditore sia per il prodotto stesso. Leggete le dimensioni e guardate le foto. Non le foto del venditore ma  le foto reali del prodotto, eviterete lunghe attese per prodotti che già gli altri utenti hanno bollato come solenni ciofeche.
  2. Comprare falsi o merce contraffatta è reato.  Potreste incorrere in una multa, in una denuncia per incauto acquisto o in pene più severe. Ma la ziadellacuginadellanonnadellavicina l’ha fatto e non le è successo nulla… vale la pena rischiare? Secondo me no. Oltre ad essere reato!
  3. Dogana. Tutti i pacchi possono essere sottoposti a controllo in dogana indipendentemente da quello che contengono. Certo, a volte è un po’ sfiga, ma quando si acquista extra UE si deve mettere in conto.  State importando dall’estero: è sempre meglio non comprare merce per un valore superiore a 22 euro per venditore, altrimenti dovrete corrispondere l’IVA (22% sul totale pagato) e un contributo per lo sdoganamento da corrispondere allo spedizioniere (generalmente poste italiane, al momento 5.50€)
    Se acquistate merce per un valore superiore ai 150€, dovrete corrispondere ulteriori dazi doganali.
    Particolari categorie (cosmetici, prodotti per alimentari, giocattoli, prodotti elettronici…) possono essere soggetti ad ulteriori controlli e oneri.

Se non mi arriva quello che ho ordinato? se il pacco contiene un oggetto non conforme,  o per qualsiasi altra rimostranza potete contattare direttamente il venditore e trovare un accordo (nuovo invio, rimborso parziale, rimborso…). Se il venditore non risponde oppure se non riuscite ad accordarvi è possibile aprire una disputa: in questo caso sarà direttamente il customer care di Aliexpress a gestire la questione.

Avete altri dubbi? Scriveteli nei commenti, sarò felice di aiutarvi.

Disclaimer: Penso davvero che Aliexpress sia un’ottima risorsa per risollevarsi l’umore con pochi centesimi.
In questo post sono presenti link di affiliazione. Acquistando tramite questi link i vostri prezzi non saranno aumentati ma mi verrà riconosciuta una piccolissima percentuale di quanto spenderete. Avere un sito costa, utilizzo il ricavato del programma di affiliazione per poter continuare a regalarvi tutorial e free printable.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*